Riportiamo integralmente l'articolo comparso su GioiaLive
"Filippo Donvito fuori dal Consiglio Comunale
Lo ha deciso ieri il Consiglio di Stato, al suo posto l’avv. Leonardo Dongiovanni per la Recta Civitas
di Lucia Rizzi
Si tratta senza dubbio di una sentenza senza precedenti. Stiamo facendo riferimento a quella su cui si è pronunciato nella serata di ieri il Consiglio di Stato in merito al ricorso per l’attribuzione del seggio in Consiglio Comunale, sentenza che è andata a stravolgere del tutto quella di qualche mese fa, del TAR, che aveva deciso per il mantenimento dello status quo.
Quest' ultima decisione non aveva trovato l’accordo principalmente dell’UDC convinto di poter rivendicare una propria rappresentanza in Consiglio e che quindi aveva deciso di proseguire l’iter sino al Consiglio di Stato. In realtà il ricorso stesso dell’UDC è stato dichiarato inammissibile, diversamente la seconda parte del ricorso è stata accolta. Di conseguenza, anche contrariamente ad ogni previsione, Filippo Donvito attualmente facente parte del Gruppo Misto è stato estromesso dal Consiglio Comunale. Rimane dunque inalterata la posizione di Pietro Donvito, altro Consigliere la cui posizione vacillava sempre a causa del ricorso, mentre dal prossimo Consiglio avremo seduto tra i banchi della maggioranza un nuovo Consigliere, di Recta Civitas, l’avv. Leonardo Dongiovanni. Il gruppo di Giovanardi aveva già altri due rappresentanti in Consiglio Comunale, il dott. Filippo Gallo e Sergio Mastromarino, oltre al vice-sindaco, il dott. Isacco Isdraele.
Le motivazioni per cui la sentenza si sia espressa in questa direzione non sono state ancora rese note, con ogni probabilità i Giudici hanno ritenuto che la coalizione del candidato sindaco che si spacca al ballottaggio non abbia diritto al seggio in Consiglio Comunale e nel caso specifico di Gioia, considerata la situazione i Giudici avranno ravvisato che non era garantito il 60% dei seggi alla coalizione vincitrice."
www.gioialive.it
Nessun commento:
Posta un commento