Cerca nel blog

Benvenuti nel blog di Forza Italia di Gioia del Colle

Sito di informazione politica
della sede di Gioia del Colle

martedì 28 ottobre 2008

Successo del concorso "Incarta la carta"

All'opera 175 ragazzi

9 TONNELLATE DI CARTA CONSEGNATE DAI BAMBINI ALLA SPES DI GIOIA

L'iniziativa del Comune fa cifre record

Premiati i primi classificati

"Per fare una tonnellata di carta bisogna abbattere 203 alberi alti 20 metri - dice il Sindaco Piero Longo - e noi a Gioia, grazie ai ragazzi, abbiamo virtualmente già salvato 1800 alberi."

Il riferimento è all'iniziativa "Incarta la carta" nata dall'idea del primo cittadino di regalare, all'inizio dell'anno scolastico, quaderni di carta riciclata a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie: per sensibilizzarli al problema difesa-ambiente e per invitarli a raccogliere carta, in cambio di un premio simbolico.

Su invito del Sindaco, domenica 26 ottobre, 175 studenti di elementari e medie (solitamente accompagnati dai genitori) hanno consegnato alla Società gioiese per la raccolta rifiuti 8.865 chili di carta, tutti rigorosamente pesati e controllati. La media è di 50,6 kg. a testa, recuperati da settembre ad oggi, con risultati individuali dei primi tre classificati del mese rispettivamente di 396, 280 e 197 kg. raccolti. Sono i record di Giorgia Buttiglione (classe 4^/d della Scuola Elementare S. Filippo Neri) 1^ classificata ed oggi "maglia rosa" in questa gara a tappe che porterà alla vincita finale di una bicicletta, Patrizia Castellaneta (3^/g Scuola Media Losapio) arrivata seconda, e Giuseppe Gisotti (4^/d S. Filippo Neri) classificato terzo.

La mattinata alla SPES è finita con gadget e regali per tutti perché tutti i ragazzi hanno capito il principio. Gli studenti della Scuola Media Carano e della Scuola Elementare Mazzini infatti (che pure non figurano tra i primi classificati) hanno fatto rilevare una media di raccolta che li tiene in corsa e che non esclude una rimonta nel mese di novembre.

Gioia, 28 ottobre 2008


Nessun commento: