Cerca nel blog

Benvenuti nel blog di Forza Italia di Gioia del Colle

Sito di informazione politica
della sede di Gioia del Colle

mercoledì 11 marzo 2009

Si conclude la Mostra sul Futurismo a Gioia: parla Calò Carducci

Chiacchierata con immagini in movimento

Venerdì 13 marzo, alle ore 19.00, al Teatro Comunale di Gioia, chiacchierata e disegni fuori rassegna

Sono in mostra dal 20 febbraio al Teatro Comunale di Gioia 47 riproduzioni di cartoline, disegni, caricature, etc. firmate da grandi nomi del futurismo italiano e pugliese. Insieme ad opere di Depero, Balla e Bot sono in esposizione immagini dai lavori del barese Oronzo Abbatecola, del tarantino Silvano Piangiolino e di Mario Carli da San Severo, tutti artisti che aderirono al grande movimento delle avanguardie europee primo Novecento.

La rassegna trae i suoi documenti da fondi della collezione del professor Carmelo Calò Carducci, conservatore di materiali rari e introvabili e studioso del movimento futurista che è stato di recente curatore della esposizione di uguale argomento organizzata negli stand della Fiera del Levante dalla biblioteca del Consiglio regionale della Puglia 'Teca del Mediterraneo'.

Al termine della mostra di Gioia Calò Carducci parlerà del Futurismo in Italia e in Puglia presentando al pubblico altre rarità mediante supporti video e con il sottofondo delle musiche di Franco Casavola, compositore e autore di colonne sonore nativo di Modugno.

Nessun commento: